ODA



"OMBRE D'ARTISTA - I EDIZIONE" CONCORSO INTERNAZIONALE, 2° PREMIO.
Salerno (IT) - costruzione prevista in giugno 2014.

Progettato da Federica Andreoni, Mattia Biagi, Annachiara Bonora, Valeria Lollobattista, Marco Mondello e Valerio Socciarelli, GNOMONE
TIpo: progetto di paesaggio/istallazione - in fase di progettazione
Project Manager: arch. Marco Mondello
Promoter: effetti.collaterali

Che cosa significa "fare ombra" in un centro storico di una città mediterranea ? 

La presenza del tessuto storico della città è un dato ineludibile con il quale confrontarsi: i palazzi, le chiese e gli edifici monumentali del centro storico di Salerno già producono ombra. Invece di sostituire la figura generata dalla stratificazione del tempo, in dei luoghi che già posseggono ombra, si vuole ridefinire il rapporto percettivo del visitatore. 
Il progetto propone di coprire le piazze con una trama di nastri colorati così da ridefinire, con la superficie che si forma, il volume del vuoto. Sotto la luce del sole, le ombre disegnano un sistema di linee che convergono verso delle vere e proprie stanze di luce.
Avvicinandosi, l'ombra aumenta per il ridursi della distanza tra i nastri: questi scendono nella piazza fino a quasi toccare terra, definendo una soglia.
Attraversandolo ci si ritrova in una stanza di luce, con uno spicchio di ombra, spazio che inquadra il cielo e nel quale la piazza scompare.