SAC




" FESTIVAL DES ARCHITETTURE VIVES 2014 - Sensualité " ENTRY .
Montpellier ( IT) - 2014 


Progettato da: Federica Andreoni, Mattia Biagi, Annachiara Bonora, Valeria Lollobattista, Marco Mondello e Valerio Socciarelli, GNOMONE
TIpo: progetto di paesaggio/istallazione

ENTRE - DEUX


Aggiungere un oggetto, all'interno di una corte urbana, in questo caso di Montpellier, significa modificarne il senso dello spazio. Significa dare un nuovo odore al profumo della corte, con l'inserimento di un nuovo strato isolante tra la città e l'interno. 

Questa azione rende l'atto di scoprire la corte ancora più complesso; la corte stessa non è più l'unico spazio per scoprire, perché ora lo spazio interno diventa anche esterno: lo spazio esterno di questo nucleo innestato. 
Si crea così un nuovo spazio, uno spazio in-between, il " entre - deux " .

L'obiettivo della proposta di Gnomone è far scoprire la corte materializzando questo spazio "entre-deux", grazie alla costruzione di una struttura, interamente in paglia, all'interno della corte.


La proposta di Gnomone mira in questo modo a una scoperta sensuale del patrimonio architettonico di Montpellier , combinata con l' esperienza voluttuosa di uno spazio all'interno di un altro, fatto di paglia . Dalla strada si può entrare nella corte, trovandovisi così dentro senza esservi però ancora effettivamente "entrati" . L'innesto si materializza nello spazio " entre - deux " , che è la vera riscoperta della corte e allo stesso tempo la preparazione per l'esperienza interna. In questo spazio compresso, sarà possibile sbirciare tra le balle di paglia : la ricerca del piacere è più prezioso del suo possesso .